Questa sezione (che raccoglie suggerimenti preziosi anche per chi già lavora nei servizi) è dedicata ai tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (educatori indirizzo nidi e comunità infantili), Università degli Studi di Torino, anno accademico 2017-2018.
Di seguito vengono indicati alcuni testi fondamentali per chi lavora con bambini in età 0 -3 anni e che hanno guidato le riflessioni emerse in sede di supervisione:
Caggio F., Infantino A., …Con bambini e famiglie, Junior, 2008
Cardo C. et al, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Erickson, 2016
Cartacci F., Movimento e gioco al nido. Proposte di interazioni sensibili con bambini da 0 a 3 anni, Erickson, 2012
Ceciliani A., Gioco e movimento al nido. Facilitare lo sviluppo da 0 a 3 anni, Carocci Faber, 2016
Cecotti M., Fotoeducando. La fotografia nei contesti educativi, Junior, 2016
David M., Appell G., Una relazione educativa insolita, Junior, Parma, 2012
Fontaine A.M., L’osservazione al nido. Guida per educatori e professionisti della prima infanzia, (edizione italiana a cura di Molina P., Borghi B.Q.), Erickson, Trento, 2017
Gigli A., Famiglie evolute. Capire e sostenere le funzioni educative delle famiglie plurali, Junior 2016
Goldschmied E., Jackson S., Persone da zero a tre anni. Crescere e lavorare nell’ambiente del nido, Junior, Parma, 1996
Guerra M., Luciano E., La relazione con le famiglie nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Junior, 2014
Guerra M., Progettare esperienze e relazioni, Junior
Mantovani, S. (a cura di), Le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Vol. 1, Junior, Bergamo, 1995
Moletto A., Zucchi R., La Metodologia Pedagogia dei Genitori, Maggioli, 2013
Montessori M., La scoperta del bambino, Garzanti, Milano, 1999
Munari B., Da cosa nasce cosa, Laterza, Bari, 1996
Negri S., Zecca L., Il progetto pedagogico organizzativo nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Junior,
Parma, 2012 Pikler E., Datemi tempo. Lo sviluppo autonomo dei movimenti nei primi anni di vita del bambino, RED- Studio redazionale, Como, 1996
Restelli B., Giocare con tatto. Per una educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, FrancoAngeli, Le Comete, 2016
Restiglian E., Progettare al nido. Teorie e pratiche educative, Carocci Faber, Roma, 2012
Scarzello D., Il Diario emotivo dell’educatore: uno strumento per diventare allenatori emotivi, Psicologia e Scuola, 24, 2012; 50-57
Szanto-Feder A., L'osservazione del movimento nel bambino. Valutare lo sviluppo psico-fisico nella prima infanzia. Erckson, 2014
Vecchiato M., Il gioco psicomotorio, Armando, 2018
Si consiglia, inoltre, la visione dei seguenti video/documentari:
“Sei mesi e già al lavoro”: il Cestino dei Tesori
“Il gioco euristico con gli oggetti”: il gioco euristico
“Emmi’s Care” : il movimento de bambino (in lingua spagnola)
“I segreti dei bambini da 0 a 2 anni” (Ulisse: il piacere della scoperta – Alberto Angela)
(registrazione obbligatoria gratuita)
Indicazioni per Corsi di disostruzione pediatrica (Torino):
Salviamo un Bambino - Disostruzione Pediatrica
Cera2Volte - Disostruzione Pediatrica
Disostruiamo Torino
Manovre di disostruzione (Croce Rossa Italiana):
Si segnalano, infine, il seguente evento, che si terrà a Milano il 24 NOVEMBRE 2018: https://percorsiformativi06.it/convegno/
Ed il sito http://mami.org/sam-2018/ per la promozione dell’allattamento al seno anche all’interno dei servizi educativi rivolti alla prima infanzia