Questo servizio di consulenza nasce con l’obiettivo di offrire un supporto pratico ai professionisti che si trovano a dover affrontare, nella quotidianità del loro lavoro nei servizi educativi e sociali, situazioni problematiche che richiedono interventi specifici volti alla “trans-formazione”, in termini di miglioramento, di tali situazioni: non solo, dunque, servizi per l’infanzia, ma anche tutti quegli enti che, in ambito educativo e sociale, mettono in atto interventi educativi rivolti a diverse fasce di età e diverse utenze (es. servizi di educativa territoriale, comunità di accoglienza, centri diurni, luoghi di aggregazione giovani, ecc.).

La progettazione, infatti, prevede un “gettare oltre”, “far avanzare” il proprio pensiero verso soluzioni possibili, ma richiede – soprattutto nei contesti educativi e sociali – l’acquisizione di competenze specifiche necessarie, come sottolineava Bruno Munari, per portare avanti questo processo:

 

Progettare è facile quando si sa come si fa […], quando si conosce il modo di procedere per giungere alla soluzione di qualche problema,
e i problemi che si incontrano nella vita sono infiniti […].
Se si impara ad affrontare i piccoli problemi si può pensare anche di risolvere poi problemi più grandi.
Il metodo progettuale non cambia molto, cambiano solo le competenze […], nel caso di un grande progetto
occorrerà aumentare il numero dei componenti e dei collaboratori e adattare il metodo alla nuova situazione”
(Bruno Munari, “Da Cosa Nasce Cosa”, p. 8 e segg.) 
".

 

La progettazione educativa, dunque, viene intesa come processo volto alla definizione di obiettivi, in funzione della soluzione di problemi, ma andando a individuare modi e tempi per raggiungerli e, cosa più importante, definendo dei criteri per valutare il raggiungimento o meno degli obiettivi

Questo servizio di consulenza è finalizzato ad accompagnare il committente (e direttamente l’équipe di lavoro) nell’elaborazione di questo processo con attenzione specifica ad alcuni aspetti:

 

  • analisi di contesto e dei bisogni latenti
  • analisi del problema/situazione sulla quale intervenire
  • definizione di obiettivi (concreti e raggiungibili)
  • individuazione delle risorse disponibili
  • definizione del programma di intervento
  • predisposizione di un piano di valutazione in itinere e post intervento-educativo
     

La logica promossa da questo servizio promuove la progettazione educativa non tanto come semplice strumento utile per riflettere in vista della messa in atto di un’azione, ma intende valorizzare questo processo come occasione per stimolare una riflessione aperta all’interno del servizio e dell’équipe nello specifico, finalizzata all’attribuzione di un senso alle azioni educative che si decide di intraprendere.

A differenza della supervisione, l’attività di consulenza rivolta alla progettazione educativa si caratterizza come intervento mirato a risolvere situazioni specifiche presentate dal committente, che viene coinvolto direttamente nel processo a partire dalla scelta del modello progettuale da seguire più adatto.

Il servizio di consulenza prevede, inoltre, non solo l’accompagnamento nella progettazione, ma – se richiesto - anche una formazione specifica dell’équipe di lavoro in tema di progettazione educativa, con attenzione specifica alle differenti tappe del percorso di progettazione e ai differenti modelli di progettazione da adottare.

RIMANIAMO IN CONTATTO

Privacy Policy