L’esperienza nei servizi educativi, formativi e socio-assistenziali insegna come quella dell’educatore, dell’operatore e dell’insegnante, siano professioni che, più di altre, necessitano di spazi e tempi di riflessione sul proprio agire all’interno della relazione con l’altro, relazione che, proprio perché finalizzata al raggiungimento dell’autonomia del soggetto (adulto o bambino) con il quale questa viene costruita, si caratterizza come educativa e richiede, nel professionista, il possesso di competenze tecniche e teoriche, oltre che un saper essere.
In termini di educazione permanente, per i professionisti che operano in ambito socio-educativo, così come in quello sanitario, diventa, allora, indispensabile ricercare quelle opportunità formative che offrono gli strumenti educativi, progettuali e riflessivi (e auto-riflessivi) necessari per svolgere al meglio la propria professione.
In questa sezione vengono, dunque, riportare nel corso dell’anno una serie di proposte formative indirizzate ai professionisti che, attraverso Associazioni, Cooperative Sociali e Aziende, operano nei seguenti settori:
- Nidi e Scuole dell’Infanzia (Coordinatori – Educatori – Genitori)
- Servizi socio-educativi (che accolgono e/o sono rivolti a minori e adulti)
I corsi potranno essere svolti in sedi e orari che verranno comunicati al raggiungimento della quota minima di iscritti indicata per ciascuna proposta. Se esplicitamente richiesto, è possibile proporre alcuni moduli anche all’interno dei servizi in date e orari da stabile con il committente.
PROPOSTE FORMATIVE
In questa sezione vengono riportate le proposte formative rivolte a educatori, insegnanti e genitori all’interno di Nidi e Scuole dell’Infanzia, Associazioni, Spazi Famiglia, Ludoteche, Centri di formazione e Librerie per bambini.
Contattami per iscriverti e avere maggiori informazioni sui programmi dei corsi e sulla modalità di gestione degli incontri.
I corsi destinati a educatori e insegnanti sono volti a promuovere e incrementare il saper fare (es. gestione della relazione servizio-famiglia; osservazione dei bambini; progettazione e programmazione educativa; sviluppo delle competenze emotive nell’infanzia), e il saper essere del professionista (es. cura emotiva del professionista; “manutenzione” dell’équipe; essere allenatori emotivi).
Gli incontri rivolti ai genitori sono finalizzati a promuoverne le loro competenze educative e la partecipazione attiva nella definizione, insieme ai professionisti, del percorso educativo del bambino
_______________
MAMMA E PAPÀ… ALLENATORI EMOTIVI
L’incontro è rivolto a tutti i genitori interessati a guidare i propri figli in quel lungo viaggio nel mondo delle emozioni che mai finisce, e che sono interessati a scoprire come, senza saperlo, siano proprio loro a guidarli quotidianamente nello sviluppo delle competenze emotive, indispensabili per il benessere di oggi e di domani.
DURATA: 2 ore
DESTINATARI: genitori di bambini e bambine frequentanti il nido e la scuola dell’infanzia
DATA E LUOGO: 27 aprile 2017 – TORINO “Asilo Nido Camminando Insieme”
CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
_______________
IL COLLOQUIO PRE-INSERIMENTO E LA PROGETTAZIONE DELLA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE: NUOVE PROSPETTIVE
L’incontro è finalizzato a offrire ai professionisti nuovi strumenti per la progettazione e gestione sia del colloquio con i genitori in vista dell’ambientamento del bambino all’interno del servizio, sia della relazione che nel tempo viene costruita con le figure genitoriali: l’obiettivo è quello di porre le prime basi per la definizione del patto educativo e di co-responsabilità tra servizio e famiglia e contribuire alla definizione di obiettivi educativi comuni e di un reale clima di fiducia e collaborazione.
DURATA: 4 ore
DESTINATARI: educatori e insegnanti
DATA E LUOGO: giugno 2017 - TORINO
Iscrizioni entro il 20 maggio 2017
CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI
_______________
L’OSSERVAZIONE COME PILASTRO DELLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Il corso è finalizzato a offrire indicazioni su quelli che sono gli elementi di base dell’osservazione sistematica all’interno dei servizi educativi, osservazione indispensabile per la progettazione educativa della giornata la nido, ma intesa anche come strumento di formazione e auto-valutazione dei professionisti nei servizi. Nello specifico vengono fornite alcune indicazioni rispetto ad alcuni strumenti, quali le tavole di sviluppo di Kuno Beller. Il corso può essere ritenuto propedeutico ad un approfondimento formativo da condurre successivamente all’interno dei servizi interessati, approfondimento calato sulle reali necessità formative degli operatori.
DURATA: 4 ore
DESTINATARI: educatori e insegnanti
DATA E LUOGO: luglio 2017 - TORINO
Iscrizioni entro il 20 giugno 2017