“Ciascun uomo può rimanere individuo o attuarsi come persona,
difendersi o donarsi, ignorare o avvalorare,
rimanere indifferente o interessarsi, essere-per-sé o essere-per-gli-altri. […]
Egli rinviene la sua compiuta identità legandosi agli altri
ed operando responsabilmente per essi”.
(Rossi, 1992, p. 17)
Questo servizio di consulenza, rivolto a futuri e neo-genitori, si pone come obiettivo principale quello di favorire il potenziamento (empowerment) delle competenze genitoriali latenti e di offrire, dal punto di vista pedagogico, un sostegno e un’assistenza concreta e costante nei momenti che precedono e seguono la nascita di un figlio.
Il servizio, prevede, inoltre, l’affiancamento dei futuri e neo-genitori, con la finalità di accompagnarli e orientarli verso l’accesso alla rete dei servizi e alle opportunità educative a disposizione presenti sul territorio (es. servizi di consulenza pedagogica, asili nido e servizi educativi per la prima infanzia, centri famiglia, laboratori, biblioteche, ecc.).
La consulenza si traduce in un accompagnamento costante durante la fase precedente al parto (a partire dai primi mesi di gravidanza), e si traduce anche nel garantire un supporto pedagogico costante, una formazione continua e un sostegno nella creazione di occasioni di incontro e scambio con altri genitori.
Per quanto riguarda, invece, i neo-genitori, il servizio non solo promuove il mantenimento o creazione della rete di supporto tra neo-genitori (madri e padri), ma assicura una consulenza costante alle neo-mamme dopo la nascita del/della bambino/a. Sono, dunque, previste visite periodiche presso il domicilio, finalizzato a verificare lo stato di benessere piscologico ed emotivo delle neo-mamme e a rispondere a quesiti specifici relativi alla relazione con il bambino e alle scelte educative che si intende portare avanti.
Il servizio prevede anche una consulenza nella selezione del personale per l’assistenza e la cura del bambino presso il domicilio (baby-sitter e tate) e, se richiesto dal committente, una formazione del personale educativo scelto.
Il CareFamily prevede e garantisce una formazione continua e un sostegno pedagogico costante alla famiglia, anche nell’eventuale scelta dell’asilo nido presso il quale presentare domanda di iscrizione (es. accompagnando nella lettura critica degli indicatori di buona qualità di un nido).
Contattami per organizzare un incontro conoscitivo o per maggiori informazioni.